I nostri servizi

Sappiamo quanto sia importante che un genitore si possa fidare delle persone che si occupano dei tuoi figli ed è per questo che abbiamo riunito anni di esperienza e competenza per assicurare la massima cura. Offriamo una gamma di soluzioni per l'infanzia.

I NOSTRI SERVIZI
  • VALUTAZIONE E DIAGNOSI
  • LOGOPEDIA
  • NEUROPSICOMOTRICITA’
  • SUPPORTO PSICOLOGICO
  • PSICOTERAPIA
  • TUTOR SPECIALIZZATO BES/DSA
  • FORMAZIONE

1. Valutazione, Diagnosi e Terapia

Su richiesta telefonica al numero dello studio (v. contatti) è possibile fissare un appuntamento di accoglienza con i genitori per raccogliere notizie anamnestiche sul bambino/adolescente e, successivamente, si deciderà la tipologia di un'osservazione/valutazione specifica dello stesso.

Il passo successivo sarà quello di definirne l'inquadramento diagnostico, attraverso alcuni incontri di valutazione (che possono vedere coinvolte una o più figure professionali dell’equipe riabilitativa), per delineare il profilo di sviluppo del soggetto e, qualora questo appaia caratterizzato da prestazioni deficitarie, il soggetto verrà valutato dal Medico Neuropsichiatra Infantile, il quale redigerà la Diagnosi medica, valutando, in base alla sua visita ed alle informazioni dedotte dalle valutazioni, la necessità o meno che il soggetto debba intraprendere un percorso riabilitativo.

Quest’ultimo, che prevede degli obiettivi a breve-medio e lungo termine, verrà condiviso dai professionisti dell’equipe riabilitativa con la famiglia del soggetto.

In base a ciò che emerge nell’ter valutativo e diagnostico, si struttura un percorso riabilitativo nelle aree risultate come deficitarie (ossia significativamente al di sotto della norma statistica attesa per età o scolarità), che possono riguardare l’area logopedica, neuropsicomotoria, psicologica, psicoterapeutica.

Il percorso potrà avere una cadenza monosettimanale, bisettimanale o trisettimanale, in base alla gravità del disturbo delineato.

Ciascun incontro avrà una durata variabile in base alla sua specificità (tra i 60 ed i 45 minuti).

Ogni 6 mesi è prevista una valutazione di controllo, al fine di verificare il raggiungimento degli Obiettivi a breve e medio termine ed elaborare, qualora sia necessario, il nuovo progetto terapeutico.

2. Logopedia

Il Logopedista è il professionista sanitario che, in possesso del diploma universitario o della Laurea abilitante (L/SNT2), si occupa della valutazione, riabilitazione, prevenzione ed educazione di tutte le patologie che provocano disturbi della comunicazione e/o del linguaggio, specifici o secondari ad altre patologie.

Valuta e riabilita, inoltre, i disturbi della voce, le funzioni orali ed i Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA), ossia nelle difficoltà della lettura (dislessie), di compitazione (disgrafie), della scrittura (disortografie), del numero e del calcolo (discalculie).

Il nostro centro è, inoltre, specializzato nel trattamento delle “disprassie”, ossia di quei deficit caratterizzati da difficoltà motorie e spesso anche linguistiche (disprassie orali e verbali).

3. Neuropsicomotricità

Il terapista della neuro e psicomotricità dell'età evolutiva (abbreviato in TNPEE, Neuropsicomotricista) è l'operatore sanitario che, in possesso del diploma universitario o della Laurea abilitante (L/SNT2), svolge, in collaborazione con l'équipe multiprofessionale di Neuropsichiatria Infantile e in

collaborazione con le altre discipline dell'area pediatrica, gli interventi di prevenzione, terapia e riabilitazione delle patologie neuropsichiatriche infantili, nelle aree della neuropsicomotricità, della neuropsicologia e della psicopatologia dello sviluppo.

La neuropsicomotricità dell’età evolutiva si occupa soprattutto, ma non solo, dei disturbi associati ad un disordine del movimento (attualmente classificati nell’ ICD-10 all’interno dei Disturbi della Funzione Motoria, cod. F.82).

Uno degli obiettivi del Neuropsicomotricista è quello di aiutare il bambino ad organizzare e riorganizzare gli schemi motori, rendendo il movimento funzionale in relazione allo spazio circostante e alle funzionalità da raggiungere; egli, inoltre, rispettando le tappe tipiche dello sviluppo motorio fornisce al bambino le strategie per affrontare al meglio le difficoltà di natura motorio-prassica, che possono influire negativamente sullo svolgimento delle attività di vita quotidiana.

Il nostro centro si occupa anche e soprattutto di Disprassie e di Disturbi della Coordinazione Motoria.

Il Neuropsicomotricista si occupa anche dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento, relativamente al recupero della disgrafia, delle difficoltà grafo-motorie, visuo-percettive e visuo-spaziali.

4. Supporto Psicologico

All’interno del nostro centro sono presenti figure professionali che si occupano del trattamento e della valutazione delle difficoltà emotive e relazionali dell’età evolutiva e adolescenziale e degli aspetti genitoriali collegati.
Le psicologhe che operano nel Centro sono specializzate in trattamenti basati sul metodo cognitivo-comportamentale e sul metodo sistemico-relazionale. In base alle esigenze, le famiglie che si rivolgono al centro vengono indirizzate verso il percorso per loro più adatto.

5. Psicoterapeuta

All’interno del nostro centro sono presenti figure professionali che si occupano del trattamento e della valutazione delle difficoltà emotive e relazionali dell’età evolutiva e adolescenziale e degli aspetti genitoriali collegati.
Le psicologhe che operano nel Centro sono specializzate in trattamenti basati sul metodo cognitivo-comportamentale e sul metodo sistemico-relazionale. In base alle esigenze, le famiglie che si rivolgono al centro vengono indirizzate verso il percorso per loro più adatto.

6. Tutor Bes/Dsa

Il Tutor è uno specialista dell’apprendimento che ha acquisito specifiche competenze metodologiche, didattiche e relazionali sui DSA (Disturbi Specifici di Apprendimento) e BES (Bisogni Educativi Speciali). Egli svolge il ruolo di facilitatore e guida per i processi di apprendimento in età evolutiva ed adolescenziale. Il tutor non è una risorsa solo per il bambino con BES/DSA, ma è un aiuto a l’intero gruppo classe, anche se il suo principale obbiettivo è quello di aiutare l’alunno, accompagnandolo, in modo strutturato e continuativo nel tempo, a percorrere in modo sereno il cammino scolastico ed affrontando insieme le difficoltà e le sfide che la scuola può presentare. L’attività tutoriale viene intesa e progettata come dispositivo finalizzato a fornire un supporto individuale allo studente, al fine di facilitare il processo di apprendimento degli alunni e di migliorare l’efficacia del lavoro didattico dei docenti. Il tutoring, quindi, consente di intervenire per la riduzione del disagio scolastico e per sostenere gli studenti nell’ambito di nuove realtà di apprendimento, contribuendo a limitare i fenomeni di disagio e dispersione promuovendo la crescita dei ragazzi. Il suo presupposto di base è la valorizzazione delle risorse dell’alunno, degli interessi e abilità che emergono positivamente in una disciplina e che devono essere gratificati e rafforzati. Questo perché, acquistando maggior sicurezza e fiducia nelle proprie potenzialità, lo studente si senta maggiormente motivato, così da poter impiegare le proprie risorse con successo in ogni altra attività didattico-educativa. La sfiducia nelle proprie capacità determina spesso atteggiamenti rinunciatari, demotivazione o disimpegno scolastico, i quali sono alla base dell’insuccesso scolastico. Il ruolo primario del tutor è quindi aiutare lo studente a riconoscere le risorse positive di cui dispone e contribuire attivamente allo sviluppo del percorso formativo.

Il tutor BES/DSA, quindi, affianca ed aiuta i bambini e/o i ragazzi a:

-         Acquisire un metodo di studio personale ed efficace, utilizzando al meglio gli strumenti compensativi

-         Accrescere l’autonomia nello studio attraverso un percorso di potenziamento delle capacità cognitive

-         Accrescere l’autostima ed il senso di auto efficacia

Il tutor BES/DSA, infine, svolge il ruolo di mediatore nei rapporti famiglia-scuola, favorendo un clima costruttivo di continuo dialogo, confrontandosi fin da subito con il referente scolastico BES/DSA, con la coordinatrice di classe o con i singoli insegnanti dell’alunno, al fine di collaborare con essi e definire insieme a loro le modalità di valutazione e gli strumenti compensativi/dispensativi più idonei, contemplati nel PDP degli alunni.

7. Formazione

La formazione fornita dal nostro Centro viene effettuata da tutte le figure dell’équipe riabilitativa che, interfacciandosi tra loro, si impegnano a garantire un’analisi scientifica e completa delle principali tematiche relative ai Disturbi del Neurosviluppo. I momenti formativi possono prevedere uno o più incontri e sono rivolti alle famiglie, alle insegnanti o ai colleghi. La modalità di svolgimento degli incontri può prevedere sia ore di lezioni frontali e sia ore di lavoro di gruppo, favorenti il confronto ed il dibattito circa l’argomento trattato.

Negli articoli sottostanti e nella sezione News è possibile verificare la presenza dei corsi di formazione già attivi o in fase di attivazione, la modalità di svolgimento, la frequenza richiesta ed il relativo costo.